21 OTTOBRE OPEN DAY 2023 della Scuola di counselling
“In principio è la relazione” scriveva Martin Buber, che vedeva nella relazione non soltanto una caratteristica dell’essere umano, ma il costitutivo stesso della persona. L’Io – scriveva - si coglie come ”essere in relazione con”.
Ma se vivere buone relazioni rappresenta il nutrimento fondamentale del nostro Io, subire relazioni difficili, o tossiche, nella coppia, in famiglia, nell’ambiente di studio o di lavoro può determinare condizioni di grave disagio.
Conflitti irrisolti, comunicazioni disturbate, bullismo e cyberbullismo, mobbing, stalking, fino alle forme più o meno esplicite di maltrattamento e abuso sono tra le cause più frequenti di sofferenza psicologica e sociale.
Noi riteniamo che la pratica del counselling sia uno strumento di aiuto efficace per attraversare e superare molte situazioni di disagio relazionale: per questo motivo abbiamo scelto, come tema del nostro annuale Open Day, la contrapposizione tra “relazioni che nutrono” e “relazioni che intossicano”, proponendo la via del counselling come un accompagnamento capace di fornire alla persona gli strumenti per rileggere e ridisegnare il proprio rapporto con gli altri.
L’Open Day è una occasione concreta per conoscere da vicino la Scuola di counselling professionale Sintema, attraverso l’esperienza diretta del suo metodo formativo e il racconto di docenti e allievi che l’hanno sperimentata.
L'ingresso è libero: non occorre prenotazione.
Si svolgerà dalle 8.45 alle 12.30 presso il Centro G. Comensoli, a Ranica (BG), via Gamba 14. Parcheggio interno.
Clicca qui per scaricare il volantino