SINTEMA KINDNESS: formazione alla gentilezza
Oggi si parla sempre di più dell'importanza della gentilezza.
Il termine è uscito dall'ambito fumoso dei buoni sentimenti per assumere un significato più preciso che ha a che fare con una serie di atteggiamenti quali la disponibilità all'incontro e alla cooperazione, la solidarietà, la generosità, l'altruismo, l'empatia e la compassione.
Anche il mondo aziendale sta scoprendo il valore che comportamenti improntati alla genilezza possono aggiungere alle relazioni lavorative e commerciali.
Sintema, che fin dalla sua nascita ha focalizzato il suo impegno sullo sviluppo di forme positive di comunicazione e relazione, ha ritenuto coerente con la propria mission aprire una divisione rivolta specificamente alla formazione alla gentilezza.
Esiste un preciso legame tra la gentilezza e il counselling, la forma di aiuto privilegiata di Sintema: la lezione di Carl Rogers, inventore del moderno counselling, ci insegna l'accettazione incondizionato dell'altro, l'empatia e la congruenza, principi e linee di comportamento che connotano una relazione 'gentile'.
"Sintema Kindness" propone percorsi di formazione alla gentilezza rivolti a manager, coordinatori di équipe, operatori in ambito commerciale, e colloqui di consulenza e supervisione finalizzati ad accompagnare le diverse figure operative nella pratica della gentilezza.
Responsabile di questa divisione è il dott. Alessandro Grazioli, scrittore, divulgatore e creator next su Tik Tok, assessore alla gentilezza del Comune di Torre Boldone (BG).
In quest'area ci avvaliamo della collaborazione di Fiorella Fronterrè, counsellor professionista diplomatasi nella nostra Scuola con una tesi sulla gentilezza e il counselling.