Storie di crescita: approccio narrativo e costruzione del sè in adolescenza
Confalonieri E., Scaratti G.
Unicopli, Milano, 2000
Il volume si muove nell`ambito degli orientamenti teorici che valorizzano la funzionalità e la rilevanza dei materiali biografici e autobiografici nei vari contesti relativi ai processi di crescita e costruzione del Sè. Nello studio del funzionamento individuale ed intersoggettivo, la "svolta narrativa" consente infatti di porre attenzione alle modalità attraverso le quali si realizza la costruzione di significato rappresentando una sorta di punto di non ritorno, per quanto non conclusivo, nel campo degli studi del Sè.
Le riflessioni presentate si propongono di ampliare la possibilità di un discorso intelliggibile tra applicazioni empiriche diverse in una prospettiva di dialogo aperto su aspetti e nodi critici a livello metodologico dell'approccio autobiografico. A partire dalla considerazione della delicata fase adolescenziale, il lavoro evidenzia come le tematiche identitarie costituiscano un tipico oggetto di costruzione e negoziazione intra- e inter -soggettiva, sul terreno impegnativo del significato.
Il libro si suddivide in due parti, al fine di tracciare un quadro il più possibile articolato della questione e suggerire molteplici indicazioni e soluzioni metodologiche. La prima parte costituisce un`apertura più di tipo teorico e fondativo della proposte fatta, che àncora l'impiego dell`approccio narrativo ad intuizioni e valenze lagate al modo di concepire e assumere la prospettiva della psicologia culturale. Nella seconda, il volume presenta una serie di contributi che evidenziano la spendibilità dell'approccio narrativo dal punto di vista della strumentazione inerente la ricerca e l`indagine applicate.