La prevenzione del disagio giovanile
Regoliosi Luigi
Carocci editore, Roma, 1994
Il tema, cruciale ed ormai ineludibile per le nostre società, del disagio giovanile, rischia troppo spesso di essere trattato in modo approssimativo, semplicistico o fortemente ideologizzato.
D'altra parte, termini come disadattamento, devianza, emarginazione e marginalità acquistano signifcati ed evocano realtà differenti a seconda dell'orientamento di chi scrive. Scopo del libro è, appunto, quello di fornire una sintesi quanto più possibile ordinata e sistematica di una materia caratterizzata dalla parcellizzazione dei saperi e delle competenze, da una babele di linguaggi e discipline di riferimento, da una molteplicità di modelli e metodologie non comunicanti tra loro.
Ad una prima parte dedicata all`analisi dei concetti base di disagio, disadattamento e prevenzione in ambito giovanile, segue una disamina delle caratteristiche e delle mansioni del lavoro preventivo, insieme ad una rassegna critica delle principali metodologie di intervento.
Una seconda parte è dedicata all`esame di alcune problematiche operative, quali la definizione di setting in ambito non terapeutico, la progettazone, la valutazione d`intevento.
Una terza ed ultima parte, infine, sotto forma di schede, affronta sistematicamente i diversi livelli di prevenzione, illustrandoli con la sintesi di esperienze nazionali ed estere.
Completano il testo repertori bibliografici generali e di area.